Ho già parlato di felicità e di come i soldi possano più o meno favorirla. Perlopiù ho ricevuto commenti indirizzati a ritenere importante, per essere felici, avere una cospicua ricchezza.
Con questo articolo non voglio però parlare ancora di soldi, bensì condividere con tutti voi la mia piccola felicità nel vedere, dopo un anno, tornare una coppia di gabbiani a nidificare sul tetto di fronte a casa mia.
Nella foto che ho scattato dal mio balcone non sono visibilissimi, ma ci sono i due piccoli che da qualche giorno stanno provando a volare. Da più di due mesi io e la mia famiglia viviamo i progressi di questa coppia che ha scelto per la seconda volta il tetto di fronte per far nascere i loro piccoli. È stato bello vedere i genitori alternarsi sopra le uova da covare.
Devo dire che sono molto rumorosi e se qualche corvo prova ad avvicinarsi viene messo in fuga con chiassosi garriti.
L’altro giorno uno dei due piccoli ha provato a volare ma è scivolato sul tetto spiovente e ha impiegato più di mezz’ora per tornare su, i genitori lo guardavano a distanza senza però intervenire.
Spesso al tramonto arrivano altri gabbiani e iniziano a volteggiare attorno al tetto. Vederli planare è uno spettacolo che trasmette serenità. Sembra quasi che vengano a far visita ai piccoli.
Ogni mattina quando mi alzo e la sera quando torno a casa guardo i miei amici al di là della strada e parlo con loro. Qualcuno penserà che sono matto, e credo che non abbia tutti i torti.
Alcune volte cerchiamo la felicità nelle grandi cose, ma se guardiamo bene ci sono molte piccole cose che possono renderci felici, soprattutto osservando e vivendo la natura.
Questa è solo una delle tante.
Avete piccole felicità da condividere?
Lasciate un commento qui sotto o sulla mia pagina di Facebook.
Ci vediamo alla prossima, quando i piccoli saranno già volati via.