Una delle massime dei miei genitori era: Essere ricchi vuol dire spendere meno di quanto guadagni. In questi anni ho conosciuto chi aveva stipendi modesti e un conto in banca sostanzioso e chi invece guadagnava il triplo e non riusciva a emergere dal rosso in banca. Ho compreso che ci sono persone che fanno del risparmio la loro ragione di vita e chi invece gode nello spendere. Soffrono a fare i calcoli, li trovano meschini (i calcoli per risparmiare e chi li fa). Chi ha ragione? Chi si mangia tutto e afferma: e se domani mi prende un colpo? Almeno me la sono goduta. Chi invece è votato al risparmio si crea un tesoretto per i momenti di difficoltà. Come spesso accade la verità è nel mezzo. Non è tanto negli atteggiamenti ma da quanto questi siano estremi. Per curiosità, come sto facendo con gli altri articoli del blog, sono andato a vedere cosa ne dice il web sul risparmio. Ne sono usciti degli spunti. Condivido con voi quelli che mi sono sembrati più interessanti.
Dunque prima di tutto devi avere un’idea ben chiara di quanto guadagni e di ciò che spendi. Scrivi le tasse che devi pagare, le spese fisse della luce, del gas, del mutuo e la rata della macchina. Insomma, compila tutte quelle spese di cui difficilmente puoi fare a meno o di cui ti sei già preso l’impegno.
Facendo la somma di queste spese fisse e sottraendola a quanto guadagni ottieni la cifra che ti resta per tutto il resto: dal cibo, alla benzina, al biglietto del cinema. Anche il cibo e la benzina sono cose di cui hai assolutamente bisogno, ma qui puoi scegliere cosa comprare. Questa è la parte del tuo budget su cui puoi agire facendo delle scelte. Se la somma delle due tipologie di spese supera ciò che guadagni significa che hai un problema e devi rimediare alla situazione.
Frugalità non significa rinuncia
Vivere in modo frugale e spendere di meno ha più a che fare con il tuo modo di pensare che con i tuoi soldi.
Non comprare nulla senza averci pensato su, anche se è in forte sconto. Quando vuoi comprare qualcosa, dormici prima su e, se ancora hai voglia di comprarlo, cerca su Internet se riesci a trovarlo a un prezzo inferiore, cerca in altri negozi della zona, assicurati di non spendere più del necessario.
Stai lontano dai centri commerciali e dai negozi online. Vai comprare ciò di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno e non acquistare altro.
Prenditi cura di ciò che hai, così che duri più a lungo. È giusto concedersi un vizio, tuttavia alcuni vizi possono scavare buchi enormi nel portafoglio. La chiave è la moderazione. Determina ogni mese quanto puoi spendere extra e rimani all’interno di quel budget. Fintantoché rimani nel budget, concediti di tanto in tanto uno sfizio. La vita non deve essere solo fatta di rinunce.
Luce, gas, telefono, assicurazione… Sei sicuro di avere stipulato contratti con il miglior rapporto qualità/prezzo? Se hai bisogno di risparmiare qualche soldo, rivedi tutte queste voci di spesa e, se ti accorgi di pagare troppo per un servizio, prova a trovare una compagnia che te lo offra ad un prezzo più conveniente (senza, ovviamente, rinunciare a qualità e garanzie).
Evita la lotteria, i gratta e vinci, le schedine
Spesso per provare a fare fortuna si rischia di perdere gran parte dei propri soldi. Un conto è infatti comprare un gratta e vinci ogni tanto, di quelli che costano un paio di euro, mentre un altro paio di maniche è comprarne uno o più ogni singolo giorno.
Spesso con un piccolo investimento si riescono ad avere grandi introiti e per questo si continua a giocare. Ma fermati un attimo a pensare: quanto ho speso per riuscire a vincere questa somma? Quanti soldi ho guadagnato realmente?
Risparmiare sulla spesa settimanale può sembrare un’impresa impossibile, invece è abbastanza facile, se si prepara in anticipo una lista delle cose da comprare e si sta attenti alle offerte nei supermercati. Inoltre, è bene non acquistare mai tutto in un solo negozio, ma differenziare gli acquisti: ci sono alcuni prodotti che costano meno in un negozio piuttosto che in un altro, perciò può risultare più conveniente, ad esempio, acquistare la carne in un negozio e la frutta e la verdura in un altro.
Un errore che fanno in molti è quello di aspettare la fine del mese per mettere da parte i soldi che intendono risparmiare. In realtà, la cosa migliore da fare è stilare il piano delle spese, prevedendo al suo interno anche una voce riguardante i risparmi, e mettere subito da parte la cifra che si intende risparmiare. In questo modo non si rischia di cedere alla tentazione di spendere tutto quello che si ha a disposizione.
Apri un conto corrente che ti convenga
Scegli un’opzione a spese zero o comunque con un costo molto contenuto, in modo da evitare di regalare i tuoi risparmi alla banca.
Non comprare vestiti economici
Talvolta ha senso dare priorità alla qualità piuttosto che al prezzo per l’acquisto di abiti per la famiglia. Una camicia o un cappotto poco costoso non è un buon affare per i membri della famiglia più grandi se si consuma in meno di un anno, ma potrebbe avere senso per i bambini, che crescono rapidamente. Consideriamo il tessuto, il tipo di cucito, la resistenza ai lavaggi e altri fattori correlati alla qualità nella scelta dei vestiti.
Qualcuno di questi suggerimenti vi ha particolarmente ispirato? Nel mio romanzo Un’insolita fortuna, uno degli argomenti di discussione in una famiglia diventata improvvisamente ricca, è quello del risparmio. Ha ragione la moglie a non farsi troppi problemi o il marito che invece è patito per la morigeratezza?